Un pomeriggio pieno di emozioni e ricordi quello di ieri ad Abetone. Presso la palestra della scuola “Norma Cossetto” è stato consegnato il premio “Una vita per la Montagna”, memorial Gaetano Coppi, a Luciano Seghi e Lino Zani, grandi uomini di montagna e di sport.
Un premio che torna in un anno importante per la nostra montagna con la nomina da parte della Regione a città Toscana per lo sport e il 70esimo anniversario della vittoria olimpica di Oslo di Zeno Colò.
Ma le novità non finiranno con la conclusione dell’anno, per il 2023 sono in programma iniziative e progetti che coinvolgeranno tutta la comunità a partire dal museo dello sci passando per il ricordo del ciclista Fausto Coppi.
È stata inoltre scoperta la targa dedicata a Zeno Colò nell’anno in cui ricorre il 70esimo anniversario dalla vittoria olimpica di Oslo.
Una targa voluta dal consiglio regionale della Toscana, vicino alla nostra montagna nell’anno in cui è stata nominata Città Toscana dello Sport, come ci ha ricordato il Presidente del consiglio Antonio Mazzeo e il consigliere regionale e presidente del consiglio comunale di Abetone Cutigliano Diego Petrucci.
La targa, su cui era apposto il foulard di Celina Seghi che le era stato donato durante le olimpiadi e che porta le firme di tutti i nostri più grandi campioni, è stata scoperta da Paride Milianti, l’assessore Andrea Formento, il consigliere Diego Petrucci e la curatrice del museo Clarissa Tonarelli.
GALLERIA FOTOGRAFICA
RASSEGNA STAMPA
Una vita per la Montagna. Storie dei grandi sulla neve
10/12/2022 – LA NAZIONE
Una vita per la Montagna. Oggi il Memorial Coppi
8/12/2022 – La Nazione Pistoia
Memorial Coppi. Alla palestra di Abetone premiati l’ex azzurro Seghi e l’alpinista Zani
8/12/2022 – Il Tirreno
All’Abetone le celebrazioni per ‘Una vita per la montagna’
6/12/2022 – gonews.it