È stato confermato da un’indagine della Fondazione Openpolis il primato del Comune di Abetone Cutigliano a livello provinciale e regionale, e diciottesimo a livello nazionale, per quanto riguarda gli investimenti su sport e tempo libero.
Nell’anno della nomina a Città Toscana dello Sport Abetone Cutigliano si guadagna il titolo di comune che ha investito maggiormente su associazioni sportive, con le relative manifestazioni o iniziative, su percorsi di formazione professionale e spese di manutenzione e gestione di impianti sportivi.
L’indagine è stata fatta sugli investimenti del 2020 che vede una spesa pro capite di 911,33€ per ogni cittadino. Lo sport diventa così traino per l’economia di un territorio oltre che importante fonte di benessere e aggregazione per i cittadini di tutte le età. Inoltre in montagna, durante tutto l’anno, si tengono molte manifestazioni sportive che portano tanto turismo e permettono ai giovani di poter praticare diversi tipi di sport a seconda della stagione. Un investimento quindi che non solo permette a chi abita in questa zona di non doversi spostare per praticare uno sport ma anche un servizio in più per coloro che decidono di trascorrere qualche giorno di vacanza in montagna.