Itinerario Orto Botanico Forestale

Itinerari / Itinerario Orto Botanico Forestale

DISLIVELLO SALITA


LUNGHEZZA
1,8 km (3,6 km a/r)

TEMPO DI PERCORRENZA
 

TIPO DI TRACCIATO
Terreno totalmente asfaltato

ATTREZZATURA


PUNTO DI PARTENZA
Area Picnic denominata “Mandrini” (m. 1290)

SEGNALETICA

Descrizione

Si tratta di un particolare giardino situato a circa 1300 m di quota. La sua funzione principale è la conservazione della flora caratteristica dell’Appennino Settentrionale attraverso lo studio, il monitoraggio e la divulgazione del valore naturalistico del territorio.

La partenza è presso l’area pic-nic denominata “Mandrini” dove si trova anche una fonte e, poco più in basso, il “Ponte della Sega”, un bellissimo ponte in pietra ben visibile sulla sx, provenendo da Pian di Novello. Si segue la strada asfaltata in falsopiano in direzione “Orto Botanico Forestale dell’Abetone”, a 1,8 km di distanza.

Questo facile percorso si svolge su una strada pochissimo transitata e consente anche ai portatori di handicap la conoscenza dal vivo dell’Alto Appennino Pistoiese. La strada costeggia il torrente Sestaione ed è immersa in uno stupendo bosco di faggi e di abeti.

Poco più avanti si raggiunge l’ampio parcheggio, anche questo dotato di area pic-nic, situato di fronte al cancello principale, punto di accesso al giardino botanico.

Data la brevità di questo itinerario lineare, assolutamente privo di deviazioni, e quindi di facile intuizione, riteniamo superflua una descrizione ulteriore, perciò l’attenzione sarà rivolta ad una sintetica descrizione dell’Orto Botanico Forestale.

gli altri itinerari

Torre del Fattucchio Riserva Naturale Biogenetica di Pian degli Ontani Percorso Laltrolato del Caposaldo Itinerario di Rivoreta
Itinerario della Faggeta Itinerario dell’Orto di Giovannino Itinerario del Monte Lancino Itinerario del Lago Scaffaiolo
Itinerario del Lago Nero Itinerario del Cappel d’Orlando Itinerario degli Albinelli Cammino di San Bartolomeo