Itinerario della Faggeta

Itinerari / Itinerario della Faggeta

DISLIVELLO SALITA
250m

LUNGHEZZA
a./r. km. 15

TEMPO DI PERCORRENZA
andata h. 2,00 / ritorno h. 2,00 

TIPO DI TRACCIATO
strada forestale

ATTREZZATURA
binocolo, macchina fotografica, scarponcini da montagna, mantellina e borraccia

PUNTO DI PARTENZA
Piazzale di Piandinovello.E' facilmente raggiungibile da Pistoia;deviazione a sinistra in località Ponte Sestaione o da Modena - deviazione a destra dalla S.S. 12 presso Fontana Vaccaia.

SEGNALETICA

Descrizione

Pian di Novello è un importante centro turistico invernale a pochi chilometri da Cutigliano e dall’Abetone.

Dal piazzale del parcheggio, sopra il camping, si prende la strada forestale che costeggia la parte terminale della pista da sci denominata “Beatrice” e ci si addentra in una faggeta per un tratto di circa 200 metri fino ad incontrare una sbarra metallica.

Una breve salita su tratto asfaltato e dopo circa 3 chilometri si incontra il rifugio Lippi (Lagacciolo) dove è possibile rifornirsi di acqua ad una fresca sorgente e magari sostare.

Il bivio, nei pressi del rifugio, costituisce il punto di ricongiungimento di un itinerario ad anello – pista per lo sci di fondo – che è possibile percorrere in un senso o nell’altro.
Proseguendo a sinistra del bivio, dopo un tratto pianeggiante ed uno in discesa, si comincia a salire fino ad un grazioso rifugio di legno (con sorgente).

Alla sinistra del rifugio un sentiero sale rapidamente sul crinale e raggiunge in poche centi­naia di metri la località “Prato Bellincioni” da dove è possibile osservare un panorama sulle vicine montagne della Penna di Lucchio e del Balzo Nero e sulla vallata del torrente Scesta, dove nidifica l’aquila reale .

Dal rifugio di legno il nostro percorso sale per un breve tratto per poi scendere di nuovo al rifugio Lippi.

Questo itinerario si snoda interamente all’interno di un bosco di faggio tra i più belli della Montagna Pistoiese e con i suoi numerosi saliscendi si presenta come uno dei più adatti da percorrere in mountain bike.

gli altri itinerari

Torre del Fattucchio Riserva Naturale Biogenetica di Pian degli Ontani Percorso Laltrolato del Caposaldo Itinerario Orto Botanico Forestale
Itinerario di Rivoreta Itinerario dell’Orto di Giovannino Itinerario del Monte Lancino Itinerario del Lago Scaffaiolo
Itinerario del Lago Nero Itinerario del Cappel d’Orlando Itinerario degli Albinelli Cammino di San Bartolomeo