
Inaugurazione mostra fotografica “Cammino di San Bartolomeo”
Dal 1 luglio al Palazzo dei Capitani di Cutigliano la mostra fotografica di Lorenzo Gori a cura del Cammino di San Bartolomeo
A Cutigliano nella sala espositiva del Palazzo dei Capitani prende il via la mostra fotografica di Lorenzo Gori dal titolo “Un Cammino Sotto al Bosco” organizzata dall’Associazione Cammino di San Bartolomeo. L’esposizione fotografica, che è ad ingresso libero, avrà la sua ufficiale inaugurazione il 10 luglio ma sarà visitabile già da questo venerdì 1 luglio fino al 2 agosto.
Il Ristoro dalle calure estive, l’incontro con il bosco e la natura nelle sue varie forme, l’ospitalità e la cura delle persone che mantengono i sentieri, il fascino delle opere d’arte sacra e le tradizioni che s’incontrano nei paesi, sono solo alcuni dei tesori di questo cammino che fortifica l’anima.
Le Fotografie di Lorenzo Gori raccontano le sensazioni di un cammino che attraversa la Montagna Pistoiese partendo da Fiumalbo, toccando la Garfagnana per arrivare a Pistoia. Le immagini parlano a colori, riportando visioni personali. Il verde delle piante, il blu del cielo, il giallo dei segnavia e il grigio della pietra creano un senso di pace ed armonia. Il cammino di San Bartolomeo, con il suo dislivello fra le valli appenniniche, mette alla prova i muscoli e aiuta a scoprire la natura e la storia di luoghi dal profondo valore umano. Grazie alla guida dei volontari che curano il percorso ed assicurano accoglienza, è possibile percepire un senso di comunità raro in questi tempi moderni. I sorrisi, l’impegno, le tradizioni, l’ambiente ed i paesi che si percorrono sono le impressioni che Lorenzo raccoglie in questa selezione d’immagini, consapevole dell’impossibilità di raccontare un’esperienza così profonda e colorita.
Per info: 333 9766760
